Come capire se si è intercettati? Una lista di controllo per le intercettazioni ambientali. 1


intercettazioniIntercettazioni Ambientali ed Intercettazioni Telefoniche

Le Intercettazioni Ambientali sono un problema che può essere sovrapposto a quello delle Intercettazioni Telefoniche. Una persona può avere il sospetto di essere ascoltata, ma non capire quale sia la modalità con cui le informazioni filtrano all’esterno.
Le Intercettazioni Ambientali, economicamente e tecnicamente, sono molto più alla portata di Agenzie Investigative private e dei singoli di quanto non lo siano le intercettazioni sulle linee telefoniche GSM (a parte i casi di impiego di Spy Phones, acquistabili anche per meno di mille euro).
Le Intercettazioni Ambientali possono rappresentare una modalità efficace per aggirare le contromisure disposte da chi protegge le proprie comunicazioni telefoniche, per esempio attraverso l’uso della crittografia. Se è impossibile decifrare una conversazione telefonica opportunamente criptata, potrebbe essere invece molto più semplice inserire dei dispositivi per l’ascolto nei luoghi in cui vengono effettuate le chiamate.

Si sospettano Intercettazioni Ambientali

La cosa più opportuna è quella di contattare una società specializzata e mettere in agenda una Bonifica Ambientale.
È bene non chiamare mai da un telefono personale, del proprio ufficio o della propria abitazione e non chiamare dai luoghi sospettati. Il ricorso ad una cabina telefonica risolve efficacemente questo problema. È importante fare arrivare un tecnico nei luoghi interessati più riservatamente e velocemente possibile.

Segnali tipici

Altri conoscono i tuoi segreti personali, aziendali, professionali, commerciali.
Questo è l’indicatore più ovvio di attività di Intercettazione Ambientale. Il furto di informazioni confidenziali è un’attività occulta milionaria. Spesso la perdita dei tuoi segreti si manifesta in modo sottile, quindi devi fidarti del tuo istinto. Quando i tuoi competitors sanno cose che sono evidentemente private, o i media scoprono cose che non dovrebbero sapere, allora è ragionevole sospettare Intercettazioni Ambientali.

I meeting riservati e le offerte segrete sembrano essere non proprio segreti.
Meeting ed offerte commerciali segrete sono obiettivi comuni per lo spionaggio industriale.

Sei stato vittima di una effrazione ma non è stato rubato nulla.
I professionisti di spionaggio spesso entrano nelle abitazioni e negli uffici e raramente lasciano alcuna evidenza. Comunque gli occupanti abituali possono rilevare piccoli segnali come oggetti spostati e simili.

Qualcuno ti ha appena regalato un gadget elettronico – radio, orologio, una lampada, una TV portatile, un Lettore di CD, ecc.
Questi regali possono essere dei contenitori di dispositivi di ascolto o riprese video. Sospetta anche di penne, valigette, calcolatrici, cellulari ed altri oggetti ricevuti in regalo.

Hai notato che furgoni o operatori della compagnia telefonica trascorrono del tempo vicino al tuo ufficio o alla tua abitazione.
Se hai notato veicoli simili per più volte di seguito, allora potrebbe essere il caso di preoccuparsi.

Riparazioni di telefoni, cavi elettrici, impianti di raccolta dell’acqua piovana, aria condizionata eseguiti senza richiesta.
È un trucco molto utilizzato da chi installa microspie quello di effettuare false riparazioni per potere accedere ai luoghi di interesse.

Furgoni di servizio o per le consegne sono parcheggiati senza che sia possibile vedere qualcuno nelle immediate vicinanze.
Tipicamente furgoni senza vetri oppure con vetri oscurati sono attrezzati per la sorveglianza e vengono parcheggiati da 100 a 250 metri dall’obiettivo.

Hai notato degli strani suoni o variazioni di volume sulle tue linee telefoniche fisse.
Normalmente sono causati da dispositivi di intercettazione di basso livello posizionati sulla linea telefonica fissa, mentre i dispositivi di Intercettazione Ambientale professionali non danno luogo a queste anomalie. Potrebbe trattarsi anche di un semplice problema alla linea telefonica, ma un controllo sarebbe opportuno.

Dei suoni provengono dal telefono fisso quando chiudi la chiamata.
Questo può essere causato da dispositivi che convertono il telefono fisso in un microfono per le Intercettazioni Ambientali. E’ possibile che qualcuno stia ascoltando tutto ciò che viene detto nelle vicinanze del telefono.

Il tuo telefono squilla spesso e non risponde nessuno, oppure si sentono strani suoni per una frazione di secondo.
Potrebbe essere il segnale che indica la presenza di un dispositivo impiegato sulla linea telefonica per Intercettazioni Telefoniche. Potrebbe trattarsi anche di qualcos’altro di innocuo, ma un controllo potrebbe evitare potenziali problemi.

Senti strane interferenze sulla tua radio AM/FM.
Molti dispositivi per Intercettazioni Ambientali amatoriali impiegano frequenze vicine a quelle delle radio FM, tendendo disturbarle. Segnali simili non vanno ignorati.

La radio della tua auto inizia a comportarsi in modo strano.
Considera che l’antenna della radio della tua auto può essere impiegata da dispositivi di intercettazione e che tale uso può interferire nell’ascolto.

La tua televisione ha sviluppato strane interferenze.
Le frequenze di trasmissione televisiva sono impiegate spesso per mascherare un segnale impiegato per Intercettazioni Ambientali, ma tali dispositivi tendono anche ad interferire con la ricezione.

Le cornici degli interruttori sembrano essere state mosse leggermente.
Gli interruttori, prese di corrente, allarmi antincendio, illuminazione sono i luoghi più utilizzati per nascondere i dispositivi per le Intercettazioni Ambientali. Cercate di notare lievi differenze rispetto al normale.

E’ comparsa una leggera macchia su una parete del diametro di una moneta.
Potrebbe essere il segnale dell’applicazione recente di un microfono o di una microcamera.

L’orologio, la lampada, il dispositivo di allarme antincendio sembrano leggermente spostati, oppure presentano un piccolo foro.
Questi oggetti sono normalmente impiegati per nascondere dispositivi per le Intercettazioni Ambientali. Spesso questi oggetti sono stati posizionati in un luogo dove normalmente non sarebbero finiti. Cercate oggetti che sono comparsi improvvisamente, oppure che sono leggermente cambiati nel loro aspetto.

Della polvere del muro viene notata sul pavimento o altrove.
Potrebbe essere un segnale che un microfono oppure una microcamera sono appena stati installati, così come ogni altra variazione nell’aspetto del pavimento, del soffitto, o delle pareti.

La serratura della tua porta inizia a funzionare male.
Potrebbe essere l’evidenza di una effrazione per l’installazione di dispositivi di sorveglianza audio o video.

I mobili sono stati leggermente spostati e nessuno sa perché.
I mobili sono un luogo privilegiato per l’installazione di dispositivi di intercettazione ambientale. È opportuno fare attenzione a questi segnali.

Fonte Iospio


Lascia un commento

Un commento su “Come capire se si è intercettati? Una lista di controllo per le intercettazioni ambientali.