Security and Intelligence: come operano i servizi segreti?

servizi segreti

Servizi segreti. Il termine Intelligence include in se differenti concetti e la sua vera comprensione nasce dal grado tecnico del settore in cui la si utilizza.

Servizi segreti. C’è chi sentendo questa frase rimane subito attratto dal fascino che negli anni ci hanno offerto le più belle pellicole cinematografiche di Hollywood ed alcune serie tv di successo.

Servizi segreti corrotti, spionaggio mondiale all’ultimo colpo.

Rapimenti di grandi scienziati, esplosioni di armi nucleari e finali d’effetto con incantati orizzonti insieme a stupende donne.

Sono soltanto alcune delle immagini frequenti che si accavallano ad una realtà molto più grande.

Prima di capire nel particolare quali sono tutte le operazioni che fanno parte delle azioni di Intelligence e Security è bene frazionare gli argomenti che approfondiremo per piccole aree di interesse.

HUMINT Human Intelligence

Rientra nella categoria Human Intelligence tutto il l’operato che viene effettuato dai servizi segreti e da grandi società mediante l’uso di agenti in carne ed ossa.

Esistono tre classificazioni principali e variano dalla sorveglianza e l’osservazione mirata di fonti aperte.

All’uso di informatori e spie per trovare notizie di interesse politico, governativo, militare e commerciale…

 

SIGINT Signals Intelligence

Se discutiamo di Signal Intelligence ci riportiamo a quella categoria che abbraccia aspetti e strumenti tecnologici.

E’ la funzione di raccolta dei servizi segreti di informazioni tramite l’intercettazione audio con microspia audio gsm ambientale e analisi di segnali.

Sia trasmessi tra persone (come segnali di comunicazione COMINT) sia tra macchine (come nel caso caso dell’ELINT, spionaggio elettronico) oppure un mix delle due…


MASINT Measurement and Signature Intelligence

Una sezione logico-classificatoria che accorpa tutto ciò che i sensori sono in grado di prendere (tranne comunicazioni).

Sfruttando il rilevamento di misure metriche, angolazioni, lunghezze d’onda, rapporti temporali, modulazioni e idromagnetismo…

IMINT Imagery Intelligence

E’ l’Intelligence basata sulla riproduzione delle aree geografiche, oggetti, persone che vengono riprodotti su pellicole, display e apparati informatizzati, supporti cartacei ed altri mezzi.

OSINT Open Source Intelligence

Trattiamo l’Intelligence effettuato con le fonti aperte.

Fanno parte di questa sezione: elenchi telefonici, i film, giornali, riviste, televisione, radio e siti web, le mappe, i grafici.

Ed ogni altro documento reso pubblico contenente informazioni…

S&T Scientific and Technical Intelligence

L’Intelligence S&T prende valutazioni, studia ed interpreta documentazione scientifica e tecnica da fonti nazionali e straniere…

Questa è una prima ripartizione tematica che può soddisfare ad aiutare i neofiti nel muovere i primi passi tra le principali nozioni di Intelligence.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Autore

  • Francesco Polimeni

    Esperto blogger nel settore della sicurezza e della sorveglianza. Condivide la sua vasta esperienza in questo campo, offrendo consigli, approfondimenti e aggiornamenti sulle ultime tecnologie e tendenze in materia di sicurezza e privacy. La sua expertise nel settore è rinforzata dalla sua lunga carriera e dalla profonda conoscenza delle tecniche di sorveglianza e contro sorveglianza.

Related posts

Leave a Comment