Servizio Segreto: nasce il Wiki Intelligence


Servizio segreto (molte volte anche genericamente al plurale servizi segreti) o agenzia di spionaggio, è un associazione che fa capo ad una nazione, il cui modus operandi è protetto dal segreto (il cosiddetto segreto di stato), operante ai fini della tutela degli interessi nazionali tramite operazioni di intelligence. Effettua operazioni di spionaggio all’estero, e di controspionaggio nella propria nazione.

Il segreto di Stato è un obbligo giuridico che indica l’esclusione di una determinata notizia dalla pubblicazione al di fuori dell’ambito dei soggetti autorizzati, stabilendo delle sanzioni nei confronti di chi violi tale obbligo.

Può essere diretta sia da un ente militare, che da organi civili dello Stato. Il singolo soggetto che lavora al servizio di tali organizzazioni viene indicato come agente segreto.

Una delle condizioni caratterizzanti dei servizi segreti, la segretezza, rende controverse le possibili distinzioni tra le definizioni di “servizio segreto”, “agenzia di spionaggio” o di “intelligence”.

Una nazione ha la possibilità di creare un servizio segreto con funzioni di polizia (come l’intercettazione tramite microspie), annullandone altri. Poteri e compiti di un’organizzazione governativa possono essere segreti o meno.

Un’organizzazione segreta può lavorare apertamente nei propri confini e segretamente all’estero o viceversa. Diversi Stati hanno servizi segreti civili e servizi segreti militari, oppure servizi che si occupano della sicurezza interna al paese, e della sicurezza esterna, presso i paesi esteri. Negli Stati democratici occidentali i nomi dei capi dei servizi segreti sono in genere resi pubblici.

Le spie dei servizi segreti vengono normalmente utilizzate negli spionaggi per conto di stati verso altre nazioni. Di solito si infiltrano nelle basi nemiche sotto copertura cercando di non essere scoperti.

Per chi volesse approfondire questo argomento è consigliata la visione di Silendo.comWiki Intelligence: una piccola comunità di appassionati, professionisti e specialisti nei settori di Intelligence, Sicurezza, Difesa, Tecnologia, Psicologia, Sociologia, Criminologia etc etc..

Potrebbe interessarti anche :

Lascia un commento