Coronavirus come si trasmette alle altre persone

coronavirus come si trasmette

Con i casi del nuovo coronavirus segnalati in tutti i 50 stati, i funzionari sanitari si stanno concentrando sul rallentamento della diffusione e capire il coronavirus come si trasmette

Coronavirus come si trasmette e come si diffonde, puoi fare i passi giusti in modo da non ammalarti e infettare gli altri.

Trasmissione da persona a persona

Gli esperti ritengono che il virus che causa la COVID-19 si diffonda principalmente da persona a persona. Esistono diversi modi in cui ciò può accadere:

  • Goccioline. Quando una persona infetta tossisce , starnutisce o parla, le goccioline con il virus volano in aria dal naso o dalla bocca . Chiunque si trovi entro 1-2 metri da quella persona può respirare quelle goccioline nei loro polmoni .
  • Trasmissione aerosolizzata . La ricerca mostra che il virus può vivere nell’aria fino a 3 ore. Quando si respira aria che ha il virus fluttuante, entra nei polmoni.
  • Trasmissione di superficie. Un altro modo per catturare il nuovo coronavirus è quando tocchi le superfici che qualcuno che ha il virus ha tossito o starnutito. È possibile toccare un piano di lavoro o una maniglia della porta contaminati e quindi toccare il naso, la bocca o gli occhi . Il virus può vivere su superfici come plastica e acciaio inossidabile per 2-3 giorni. Per fermarlo, pulisci e disinfetta tutti i contatori, le manopole e le altre superfici che tu e la tua famiglia toccate più volte al giorno.
  • Fecale-orale. Gli studi suggeriscono anche che le particelle di virus possono essere trovate nella cacca delle persone infette. Ma gli esperti non sono sicuri se l’infezione possa diffondersi attraverso il contatto con le feci di una persona infetta. Se quella persona usa il bagno e non si lava le mani, potrebbe infettare cose e persone che toccano.


LEGGI ANCHE: Come indossare correttamente una maschera anti coronavirus

Il virus si diffonde più spesso attraverso le persone che hanno sintomi . Ma potrebbe essere possibile trasmetterlo senza mostrare alcun segno. Insomma il Coronavirus come si trasmette?

Alcune persone che non sanno di essere state infettate possono darlo ad altri. Questo si chiama diffusione asintomatica.

Puoi anche trasmetterlo prima di notare qualsiasi segno di infezione, chiamato diffusione presintomatica.

Diffusione nella Comunità

A volte, una persona può rintracciare il modo in cui ha ottenuto il virus perché sa di essere stato in contatto con qualcuno che è malato.

In altri casi, la causa è sconosciuta. La diffusione della comunità si verifica quando qualcuno ottiene il virus senza alcun contatto noto con una persona malata.

Animali domestici e COVID-19

Alcuni animali domestici sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Non tutti questi animali avevano segni di malattia, ma alcuni hanno avuto sintomi lievi.

Gli animali potrebbero aver catturato il virus da stretto contatto con gli esseri umani che erano stati infettati.

Funzionari della sanità pubblica affermano che stanno ancora studiando il COVID-19 ma che non ci sono prove che gli animali domestici abbiano un ruolo nella sua diffusione.

Quanto è facile essere infettati ed il Coronavirus come si trasmette?

I ricercatori affermano che in media ogni persona che ha COVID-19 lo passerà a 2 o 2,5 altri. Uno studio afferma che il numero è ancora più alto, con una persona malata che infetta tra 4,7 e 6,6 altri.

In confronto, qualcuno che ha l’influenza probabilmente lo darà ad una media di 1,1 a 2,3 altri. Ma una persona con il morbillo potrebbe diffonderlo da 12 a 18 altri.

Posso essere infettato dalla consegna di alimenti, pacchi o generi alimentari?

È altamente improbabile che catturi COVID-19 da pacchi, generi alimentari o alimenti.

L’importante è limitare il contatto con altre persone. Se fai i tuoi acquisti, cerca di tenere almeno 2 metri di distanza dagli altri nel negozio.


LEGGI ANCHE: Come usare bene un termometro a infrarossi senza contatto

Potrebbe non essere sempre possibile, quindi indossa anche una maschera di stoffa. Se utilizzi un servizio di consegna, lascia che facciano generi alimentari, cibo o pacchi fuori dalla porta di casa, se possibile.

Lavati le mani per almeno 20 secondi prima e dopo aver portato le cose a casa.

Se lo desideri, puoi pulire gli imballaggi in plastica, metallo o vetro con acqua e sapone.

Quindi pulire e disinfettare i controsoffitti e qualsiasi altra cosa tu o le tue borse abbia toccato.

Appiattimento della curva

Potresti aver visto un grafico chiamato “appiattimento della curva”. Mostra una curva alta e stretta e una curva corta e larga.

Attraverso il grafico è presente una linea che mostra quanti malati gli ospedali statunitensi possono trattare contemporaneamente. La curva alta supera la linea.

Ciò significa che troppe persone sono ammalate contemporaneamente: non avremo abbastanza letti ospedalieri per tutte le persone che avranno bisogno di cure.

La curva più piatta mostra cosa succede se la diffusione del virus rallenta. Lo stesso numero di persone può ammalarsi, ma le infezioni si verificano per un periodo più lungo, quindi gli ospedali possono curare più persone.

Come proteggersi

Il modo migliore per rallentare la diffusione del virus è con il social distanza. Ciò contribuirà ad appiattire la curva. Ci sono alcuni modi per farlo:

Lavora da casa se puoi.

  • Evita i viaggi quando possibile. Ciò è particolarmente importante se tu o qualcuno con cui vivi è più vecchio o ha una condizione di salute che aumenta le possibilità di una grave malattia COVID-19.
  • Visita con la famiglia e gli amici per telefono e computer anziché di persona.
  • Se devi uscire, stai ad almeno 2 metri di distanza dalle persone e indossa una Maschera anti virus coronavirus.
  • Lavati spesso le mani .
  • Fai la spesa, soprattutto per generi alimentari o articoli di farmacia, se possibile online.
  • Tieni i tuoi animali domestici lontano da persone e animali fuori casa. I gatti dovrebbero rimanere in casa il più possibile.
  • Pulire correttamente i rifiuti domestici. Lavati le mani dopo e dopo averle toccate, il loro cibo o i loro giocattoli.
  • Se hai sintomi COVID-19, limita il contatto con il tuo animale domestico. Se non puoi avere qualcun altro a prendersi cura dei tuoi animali, indossa una maschera di stoffa quando ti circondi e lavati le mani prima e dopo aver interagito con loro.
  • Molte città negli Stati Uniti hanno un numero limitato di incontri. Hanno chiuso scuole, ristoranti e teatri e hanno chiesto alle persone di lavorare da casa. Queste misure potrebbero sembrare estreme. Ma gli esperti di salute affermano di essere il modo migliore per rallentare la diffusione del virus.

Quando mettere in quarantena o isolare e capire il Coronavirus come si trasmette

Per fermare la diffusione e sapere il Coronavirus come si trasmette, le persone malate devono auto-mettersi in quarantena o stare lontano da coloro che stanno bene.

Poiché potresti non mostrare subito i sintomi, dovresti anche metterti in quarantena se sai di essere entrato in contatto con qualcuno che ha COVID-19.

Resta a casa se non sai il Coronavirus come si trasmette

  • Non ho visitatori.
  • Lavati spesso le mani con acqua calda e sapone.
  • Non condividere oggetti personali come piatti, utensili e asciugamani.
  • Pulisci le superfici più frequentemente toccate come contatori, maniglie delle porte, telefoni e telecomandi.
  • Se sei risultato positivo per COVID-19, isolati . Resta a casa in una stanza separata da tutti gli altri, se possibile. Evitare il contatto con altre persone e animali domestici. Indossa una maschera quando devi essere vicino ad altre persone.

Se i sintomi peggiorano, chiama il medico o l’ospedale prima di entrare. Segui le loro istruzioni per ottenere assistenza medica.

Isolati fino a quando non c’è alcuna possibilità che tu possa diffondere il virus Il medico può dirti quando è sicuro interrompere.

Related posts

Leave a Comment