Funzionamento telefoni satellitari (Guida rapida)

funzionamento telefoni satellitari

Sono sicuro che non sono solo io a non conoscere la risposta su come funzionano i telefoni satellitari o anche a come farne funzionare uno.

Funzionamento telefoni satellitari. Avevo visto solo telefoni satellitari in film e documentari fino a quando alcuni incarichi recenti non mi hanno richiesto di usarne uno.

bonifica microspie gps auto

In sostanza, un telefono satellitare è fatto per le comunicazioni telefoniche, solo per effettuare e ricevere chiamate.

Normalmente, i telefoni satellitari sono più ingombranti dei normali telefoni cellulari.

Ad esempio, alcuni recenti modelli di “satphone” ora pesano molto meno dei primi modelli.

Inoltre, alcuni sono stati collegati agli hotspot per l’accesso ad Internet in alcune aree per poter inviare e ricevere rapidamente messaggi di testo.

Perché dovresti considerare di possedere un telefono satellitare

Possedere un telefono satellitare è piuttosto costoso. A parte l’elevato costo di acquisto , ti verranno addebitate le chiamate a prezzi esorbitanti.

Tuttavia, per ora, è il dispositivo migliore da utilizzare in casi di calamità naturali.

Puoi fare affidamento nei segnali dei satelliti per effettuare chiamate durante le emergenze sia ai tuoi familiari che alle agenzie governative che affrontano le emergenze.

Successivamente, se sei un viaggiatore o un turista, dovresti considerare di possederne uno per tenerti in contatto con i tuoi amici e la tua famiglia in ogni momento.

Tuttavia, c’è qualcosa che dovresti sapere sul funzionamento telefoni satellitari. La ricezione delle chiamate dei telefoni satellitari non è proprio delle migliori.

A differenza dei normali cellulari che hanno un’ottima ricezione e nessun ritardo, possono verificarsi dei ritardi nelle connessioni di una telefonata satellitare.

L’invio di messaggi di testo da un telefono satellitare a un altro è più semplice, soprattutto quando utilizzano la stessa rete satellitare.

Quale è il funzionamento telefoni satellitari ?

I telefoni satellitari non utilizzano le torri cellulari come normali telefoni cellulari per trasferire i segnali (sia in invio che in ricezione).

Invece, le società di comunicazioni satellitari installano capsule spaziali nella traiettoria della Terra, creando una rete globale per le comunicazioni a terra.

Quindi, quando fai una telefonata con il tuo telefono satellitare, il telefono satellitare trasmette un segnale al satellite, che a sua volta lo restituisce a chiunque stai cercando di raggiungere.

Provo a renderti più chiaro il funzionamento telefoni satellitari. Quando effettui una chiamata con un telefono satellitare, rimanda semplicemente il segnale a terra dal satellite.

Quindi, in primo luogo, il segnale telefonico incontra una delle reti di satelliti nello spazio e poi torna a terra per connettersi con il ricevitore.

Esistono due tipi di sistemi satellitari che le società di comunicazione utilizzano per coprire un’area mirata o l’intero pianeta.

I sistemi satellitari sono satelliti geostazionari e satelliti Low Earth Orbit.

Satelliti geostazionari

Il termine geostazionario è nato perché questo tipo di satellite sembra quasi stazionario nel cielo se visto da terra.

Ciò significa che chi osserva questi satelliti, questi appaiono statici e immobili. Questo è il motivo per cui sono indicati come geostazionari.

Sono bloccati a circa 37.000 km sopra l’equatore e ruotano di circa 30 km al secondo (circa 67.000 miglia all’ora), che è la stessa della rotazione terrestre.

A causa della posizione dei satelliti, un solo satellite geostazionario può servire molti paesi. Da quella posizione in cui si trova, può essere utile a molti paesi.

Un satellite geostazionario, tuttavia, ha i suoi limiti.

A causa della ristrettezza della zona orbitale, il piano dell’equatore non può accogliere tanti satelliti geostazionari. Quindi, il numero di satelliti è minimo.

Se sul piano dell’equatore si mettessero molti satelliti stazionari, ci sarebbe una collisione che potrebbe portare a un mix di segnali e a una rete inceppata.

Inoltre, a causa del posizionamento dei satelliti, la loro copertura non può raggiungere i poli nord e sud.

I telefoni satellitari che utilizzano questo satellite possono effettuare chiamate e hanno ancora segnali forti anche nelle valli profonde e nei canyon .

Satelliti in orbita terrestre bassa

Un satellite in orbita terrestre bassa potrebbe essere un dispositivo elettronico che ruota intorno alla Terra tra 2.000 e 200 km al di sopra della Terra.

Questi satelliti si trovano sotto i satelliti geostazionari ma non sono bloccati attorno alla Terra come loro.

Il fatto che ruotino la Terra in appena centinaia di chilometri consente loro di avere una rotazione completa in circa 90 minuti o giù di lì.

Di conseguenza, sono principalmente disponibili per gli utenti di telefoni satellitari a terra e comprendono una rete più estesa rispetto ai satelliti geostazionari.

Poiché la Terra è coperta dalle rotazioni dei satelliti in orbita terrestre bassa, rendono i segnali molto disponibili per gli utenti di telefoni satellitari nelle regioni dei poli nord e sud.

Tuttavia, a differenza dei satelliti geostazionari, i satelliti in orbita terrestre bassa faticano a raggiungere posizioni intorno all’equatore, principalmente a causa della loro posizione.

Sono il tipo di satellite più utilizzato per i telefoni satellitari.

Non richiedono antenne o telefoni di grandi dimensioni, a differenza dei geosatelliti. I telefoni possono anche essere piccoli come i normali telefoni normali.

Per questi motivi, i satelliti in orbita terrestre bassa sono il tipo più utilizzato perché sono affidabili, danno una migliore qualità di chiamata, hanno un minor consumo di energia e riducono i tempi di ritardo.

Tuttavia, le organizzazioni e le aziende che richiedono un’enorme velocità di trasmissione dei dati utilizzano i satelliti geostazionari perché i geosatelliti sono migliori in velocità.

Conclusione sul funzionamento telefoni satellitari

I telefoni satellitari sono sicuramente una benedizione per l’umanità.

Tuttavia, è costoso permetterselo e mantenerlo, a meno che tu non abbia un motivo importante per acquistarlo, eventualmente dovresti limitarti al tuo telefono cellulare.

I telefoni satellitari non sono così comunemente usati come ti aspetteresti in base ai loro vantaggi.

Questo perché le persone non li hanno ancora valutati completamente, a causa dei loro lati negativi.

bonifica microspie gps auto

Related posts

Leave a Comment