Come indossare correttamente una maschera anti coronavirus per la protezione COVID-19

maschera anti virus coronavirus

Quando si hanno sintomi di raffreddore, influenza, COVID-19 (coronavirus) o altri virus e infezioni, indossare correttamente una maschera anti virus coronavirus chirurgica può aiutare gli altri a non ammalarsi.


Maschera anti virus coronavirus. È importante seguire le precauzioni di prevenzione delle infezioni quando si indossa la maschera e si toglie la maschera.

Se sei una di quelle persone che hanno bisogno di indossare una maschera facciale , segui queste istruzioni per come indossare e togliere una maschera chirurgica.

LEGGI ANCHE: Come usare un termometro a infrarossi senza contatto


Esistono diversi tipi di maschera anti virus coronavirus. I più comuni sono:

  • Maschere mediche (o chirurgiche) – per uso pubblico

Come indossare la maschera

Lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Asciugare le mani con un tovagliolo di carta pulito e gettare via il tovagliolo di carta.

Controllare la maschera anti virus coronavirus per eventuali difetti come uno strappo o una cravatta o un anello per le orecchie mancanti. Butta via quelli difettosi.

Assicurati che il lato esterno (solitamente giallo o blu) della maschera sia rivolto verso l’esterno, lontano dal tuo viso.

Posiziona la maschera sul viso con il lato blu rivolto verso l’esterno e il bordo rigido e pieghevole in alto vicino al naso.

Se la maschera ha anelli per le orecchie, metti un anello attorno a ciascun orecchio.

Se la maschera ha delle cravatte, raccogli la maschera per le cravatte e allaccia le cravatte superiori dietro la testa con un arco.

Una volta che la maschera è a posto, usa il dito indice e il pollice per pizzicare il bordo superiore pieghevole della maschera attorno al ponte del naso.

Se la maschera KN95 FFP2 ha una cravatta più bassa, una volta che la maschera è montata sul ponte del naso, lega le cravatte inferiori dietro la testa con un arco.

Assicurarsi che la maschera anti virus coronavirus sia completamente sicura. Assicurati che copra il naso e la bocca in modo che il bordo inferiore sia sotto il mento.

Lavati bene le mani.

Rimozione della maschera

Lavarsi le mani prima di rimuovere la maschera.

Non toccare l’interno della maschera (la parte sopra il naso e la bocca). Potrebbe essere contaminato dal respiro, dalla tosse o dallo starnuto.

Slega o rimuovi i passanti per l’orecchio e rimuovi la maschera dalle cinghie.

Getta la maschera nella spazzatura.

Lavati le mani.

Nota: se si utilizza una maschera di stoffa riutilizzabile, alla fine della giornata, togliere la maschera dalle cinghie (senza toccare la parte anteriore), posizionarla in una federa per mantenere i legami con la maschera.

Lavalo in lavatrice con acqua calda e asciugalo completamente a fuoco medio o alto.

Related posts

Leave a Comment