MICROSPIE AUDIO

La tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui le informazioni vengono raccolte e analizzate dalla Russia in Ucraina

osint tools

Osint Tools. Gli Stati Uniti hanno messo in guardia da molto tempo sulla possibilità che la Russia invadesse l’Ucraina e minacciando ritorsioni in caso contrario .

Appena otto anni dopo l’ incursione della Russia nell’Ucraina orientale e l’ invasione della Crimea, le forze russe si stanno ancora una volta mobilitando lungo i confini dell’Ucraina.

Poiché gli Stati Uniti e gli altri governi membri della NATO monitorano le attività della Russia e determinano risposte politiche appropriate, le informazioni tempestive su cui fanno affidamento non provengono più esclusivamente da satelliti spia multimilionari e spie sul campo.

I social media, i big data, gli smartphone e i satelliti a basso costo sono stati attenzionati dagli analisti di intelligence insieme al monitoraggio di Twitter entrando a far parte del loro toolkit.

Queste tecnologie hanno anche consentito alle testate giornalistiche e ai giornalisti investigativi di seguire le notizie e contribuire all’analisi.

I governi svolgono ancora delicate operazioni di raccolta di informazioni con l’aiuto di ingenti somme di denaro dell’intelligence statunitense .

Ma enormi quantità di informazioni molto preziose sono pubblicamente disponibili sulla rete e non tutte vengono raccolte dai governi.

Satelliti e droni sono molto più economici di quanto non fossero dieci anni fa, consentendo perciò alle società private di gestirli con funzionalità avanzate per scattare foto e video.

Molti analisti di intelligence e dell’informazione, studiano come la tecnologia stia producendo enormi quantità di dati e aiutano a ricercare le informazioni preziose per poi passarle ai governi.


Intelligenza open source osint tools

Attraverso le informazioni acquisite da società commerciali e individui, le informazioni sulle notizie dell’esercito russo sono accessibili a chiunque tramite ricerche su Internet o feed di notizie.

Le società di imaging commerciale stanno pubblicando immagini aggiornate e geograficamente precise delle forze militari russe.

Diverse agenzie di stampa monitorano e riferiscono regolarmente sulla situazione .

Gli utenti di TikTok stanno pubblicando video di equipaggiamento militare russo su vagoni ferroviari presumibilmente in viaggio per aumentare le forze già in posizione intorno all’Ucraina.

E gli investigatori di Internet stanno monitorando questo flusso di informazioni con gli Osint Tools.

Questa democratizzazione della raccolta di informazioni nella maggior parte dei casi è un vantaggio per i professionisti dell’intelligence.

Gli analisti del governo stanno soddisfacendo la necessità di valutazioni dell’intelligence utilizzando informazioni provenienti da Internet.

Utilizzando gli osint tools invece di fare affidamento principalmente su sistemi classificati o sensori costosi in alto nel cielo o disposti sul pianeta.

Tuttavia, è difficile passare al setaccio terabyte di dati pubblicamente disponibili per ottenere informazioni rilevanti.

Sapere che gran parte dei dati potrebbe essere intenzionalmente manipolata per ingannare complica il compito.

Entra nella pratica dell’intelligenza open source. Il direttore dell’intelligence nazionale statunitense definisce Open-Source Intelligence, o OSINT, come la raccolta, la valutazione e l’analisi di informazioni pubblicamente disponibili.

Le fonti di informazione includono notizie, post sui social media, video di YouTube e immagini satellitari di operatori satellitari commerciali.

Le comunità OSINT e le agenzie governative hanno sviluppato le migliori pratiche per OSINT e sono disponibili numerosi strumenti gratuiti.

Gli analisti possono utilizzare gli strumenti per sviluppare grafici di rete di, ad esempio, organizzazioni criminali perlustrando i registri finanziari disponibili al pubblico alla ricerca di attività criminali.

Gli investigatori privati ​​stanno utilizzando i metodi OSINT per supportare le esigenze delle forze dell’ordine, delle aziende e del governo.

Gli investigatori della rete hanno utilizzato OSINT per esporre la corruzione e l’attività criminale alle autorità. In breve, la maggior parte delle esigenze di intelligence può essere soddisfatta tramite OSINT.


Apprendimento automatico per l’intelligenza

Anche con le migliori pratiche e gli strumenti OSINT contribuisce al sovraccarico di informazioni che gli analisti di intelligence devono affrontare.

L’analista dell’intelligence è tipicamente in una modalità reattiva cercando di dare un senso a un flusso costante di dati e informazioni grezzi ambigui.

L’apprendimento automatico, un insieme di tecniche che permette ai computer di identificare schemi in grandi quantità di dati, si sta rivelando prezioso per l’elaborazione delle informazioni OSINT, in particolare foto e video.

I computer sono molto più veloci nel setacciare set di dati di grandi dimensioni, quindi è necessario adottare strumenti e tecniche di apprendimento automatico per ottimizzare il processo OSINT.

L’identificazione dei modelli consente ai computer di valutare le informazioni per l’inganno e la credibilità e di prevedere le tendenze future .

Ad esempio, l’apprendimento automatico può essere utilizzato per determinare se le informazioni sono state prodotte da un essere umano o da un bot o un altro programma per computer e se un dato è autentico o fraudolento.

E sebbene l’apprendimento automatico non sia affatto una sfera di cristallo, può essere utilizzato, se è addestrato con i dati giusti e dispone di informazioni aggiornate sufficienti, per valutare le probabilità di determinati risultati.

Nessuno sarà in grado di utilizzare la combinazione di OSINT e apprendimento automatico per leggere la mente del presidente russo Vladimir Putin, ma gli strumenti potrebbero aiutare gli analisti a valutare come, ad esempio, potrebbe svolgersi un’invasione russa dell’Ucraina.

La tecnologia ha prodotto una marea di dati di intelligence, ma la tecnologia sta anche semplificando l’estrazione di informazioni significative dai dati per aiutare gli analisti dell’intelligence umana a mettere insieme il quadro generale.

Osint tools nelle indagini e investigazioni


Scopri i Tools OSINT (Open Source INTelligence) utilizzati nella ricerca ed acquisizione di informazioni mediante le cosiddette “fonti aperte”.

Secondo noi questi sono i 9 migliori strumenti OSINT

Google Doorks cosa sono e come si utilizzano

TheHarvester permette di recuperare informazioni sul nostro Target (obiettivo) consultando più fonti, quali: Google, Bing, Linkedin, Twitter,

Shodan è il primo motore di ricerca del mondo che scandaglia la rete alla ricerca dei dispositivi connessi a Internet.

Maltego il prodotto più professionale in assoluto per le attivà investigative legate all’Open Source Intelligence e alla Social Media Intelligence

Metagoofil strumento di raccolta di informazioni per l’estrazione di metadati di documenti pubblici della società o organizzazioni

Recon-Ng Framework di ricognizione progettato con l’obiettivo di fornire un ambiente potente e open source

Check Usernames per cercare il nome utente su oltre 500 social network

TinEye motore di ricerca d’immagini nel web che utilizza una tecnologia d’identificazione dell’immagine

SpiderFoot software in grado di raccogliere e correlare informazioni “pubblicamente disponibili”

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment