Servizi segreti adeguati alla nostra sicurezza

servizi segreti italiani

Il 24 Gennaio 2013 presso la Scuola Giuridica dell’Università di Camerino alle ore 15.00 si terrà il seminario “L’Intelligence tra miti e nuove realtà” tenuto dal Sottosegretario di Stato Giovanni De Gennaro.

L’evento, coordinato dalla docente Catia Eliana Gentilucci e moderato dal giornalista Maurizio Piccirilli, metterà in rilievo come i Servizi Segreti  Italia si sono adeguati al cambiamento globale  della politica e dell’economia.

Pertanto, alle rinnovate e più subdole minacce alla nostra sicurezza.

servizi segreti italiani

Le attività più tradizionali dei Servizi Segreti Italia (spesso nell’immaginario collettivo confuse con le azioni dei mitici James Bond), sia a livello nazionale che globale, si sono dovute implementare a settori di prevenzione ad ampio raggio.

Che coinvolgono nuove esigenze come la difesa degli interessi economici e industriali nonché quella delle minacce asimmetriche derivanti dalle reti terroristiche.

Dai traffici illeciti e dalle mafie internazionali che seguono, ormai, codici criminali inumani.

Come è noto, scopo dell’Intelligence e dei Servizi Segreti Italiani è quello di difendere l’interesse nazionale ed assicurare la sicurezza dello Stato e dei cittadini.

In questo ambito la riservatezza è ovviamente il carattere distintivo dei Servizi di informazio­ne.

TELECAMERE WIFI IP SPIA

Non solo le operazioni, per loro natura, devono essere riservate ma è anche in­dispensabile tutelare chi vi partecipa, talvolta anche a rischio della propria vita ed in contesti segnati da elevata pericolosità.

L’endemica peculiarità della riservatezza delle operazioni di Intelligence e dei Servizi segreti non deve però prestare il fianco a critiche verso l’operatività degli stessi Servizi.

E’ importante, quindi dare corretta comunicazione delle missioni istituzionali a essi affidate, dei campi di intervento e dei risultati ottenuti.

Il seminario sui Servizi segreti si inserisce in un programma di approfondimenti ampi e articolati su diverse tematiche che la Scuola Giuridica sta sviluppando nel presente anno accademico.

Tra le personalità che sono già state ospiti di precedenti seminari si ricorda: l’on. Fausto Bertinotti, il prof. Stefano Zamagni, il dott. Flavio D’Ambrosi (coordinatore gruppi sportivi delle Fiamme Oro), il campione olimpionico Daniele Masala.

Tra i prossimi ospiti possono essere preannunciati: Franco Gabrielli (Capo della Protezione Civile), Andrea Margelletti (Consulente del Ministro della Difesa e Direttore del Centro Studi Internazionale), Loretta Napoleoni (Economista-opinionista), Luca Del Giusto (Direttore Unicredit No-Profit, Roma).

Related posts

One Thought to “Servizi segreti adeguati alla nostra sicurezza”

  1. Servizi segreti adeguati alla nostra sicurezza…

    Il 24 Gennaio 2013 presso la Scuola Giuridica dell’Università di Camerino alle ore 15.00 si terrà il seminario “L’Intelligence tra miti e nuove realtà” tenuto dal Sottosegretario di Stato Giovanni De Gennaro. L’evento, coordinato dalla docente Catia El…

Leave a Comment