Sapevi che un termometro a infrarossi a contatto o senza contatto è il modo più rapido per misurare la temperatura?
Termometro a infrarossi è anche molto facile da usare, ma è necessario prendere alcune piccole precauzioni per ottenere una lettura accurata.
Termometro infrarossi: fare attenzione ai campi magnetici
Tieni presente che i termometri sono sensibili ai campi magnetici, quindi è importante tenerli lontani da telefoni cellulari, televisori e console. Dovrebbero anche essere tenuti lontano dall’umidità.
Lascia che si adattino!
Prima di misurare la temperatura con i termometri, è una buona idea lasciarlo adattare alla stanza in cui ti trovi. Non ci vuole molto: aspetta 15 minuti prima di effettuare la misurazione.
Termometro a infrarossi auricolari: espandono e rilasciano l’orecchio
Usi un termometro auricolare per misurare la temperatura? Prima di inserirlo, usa le dita per allargare l’orecchio e poi rilascialo quando il termometro è inserito.
Quando lo lasci, otterrai una lettura in pochi secondi.
Se stai misurando sulla fronte, impara a stare fermo
Con un termometro infrarossi sulla fronte, devi imparare a stare fermo per alcuni secondi sia che tu stia utilizzando un modello a contatto che senza contatto.
Risultato? Otterrai una lettura corretta.
Termometri digitali: precisione garantita
Un termometro digitale ha un sensore che trasmette le variazioni di temperatura a un microcircuito che le registra e le mostra su un display a cristalli liquidi. Se stai cercando il termometro più preciso, un modello digitale è la scelta giusta per te. Gli errori maggiori sono quasi inesistenti, a condizione che il termometro sia posizionato correttamente.
Termometri Galinstan: massima precisione, ma leggermente più lenti
In linea di massima simili ai termometri a mercurio, che ora sono vietati in molti paesi, questi contengono una lega di metalli meno tossica: gallio, indio e stagno chiamata Galinstan. Sono molto precisi, ma devono essere lasciati in posizione per almeno 5 minuti.

Proviene dai reparti della Polizia di Stato. Dal 2001 e’ Amministratore Unico della Polinet S.r.l leader in Italia in tecnologie di Contro Sorveglianza e Anti Intercettazioni. E’ iscritto al Ruolo Periti ed Esperti dalla C.C.I.A.A . di Roma al numero RM-2368 quale “Esperto in Sistemi di Prevenzione del Crimine”