Indice
Il decreto firmato da Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in riconoscimento di due regioni separatiste dell’Ucraina come entità indipendenti a seguito di un discorso televisivo alla nazione questa sera.
Ha detto di essere fiducioso che i cittadini russi abbiano sostenuto la decisione dopo aver preso in considerazione le richieste dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) e della Repubblica popolare di Luhansk (LPR).
—
Le dichiarazione di Boris Johnson
Boris Johnson ha affermato che la decisione di Putin di riconoscere l’indipendenza di Donetsk e Luhansk è una violazione del diritto internazionale.
—
LEGGI ANCHE Armi che la Russia potrebbe usare per attaccare l’Ucraina
—
Il primo ministro Johnson ha affermato che l’ultima mossa di Putin è stata un “malaugurio” e un “segno oscuro” che le cose si stanno muovendo nella direzione sbagliata.
—
“Questo è chiaramente una violazione del diritto internazionale, è una flagrante violazione della sovranità e dell’integrità dell’Ucraina”, ha affermato.
—
Dichiarazione del ministro degli esteri
Nel frattempo, il ministro degli Esteri ha affermato che il riconoscimento della Repubblica popolare di Donetsk e della Repubblica popolare di Luhansk come Stati indipendenti “dimostra la decisione della Russia di scegliere una via di confronto rispetto al dialogo”.
—
“Coordineremo la nostra risposta con gli alleati”, ha detto Liz Truss. “Non permetteremo che la violazione da parte della Russia dei suoi impegni internazionali rimanga impunita”.