Yahoo mira alla privacy: nel 2015 le email saranno segrete

yahooYahoo. Tra 365 giorni chi possiede un indirizzo email con Yahoo potrà davvero avere la certezza sulla segretezza della posta elettronica. L’azienda americana di Sunnyvale ha difatti comunicato che entro il 2015 porrà a disposizione degli utenti un metodo di email criptata, praticamente impossibile da intercettare da parte di pirati informatici, agenzie governative e persino dalla stessa Yahoo.

La mossa arriva dopo quella di Google, che a giugno ha manifestato la propria intenzione di dotare gli utenti di un servizio mail anti-spionaggio. Gmail e Yahoo Mail hanno insieme oltre 600 milioni di utenti di posta elettronica sul pianeta. Per ambedue, la possibilità di criptare sarà un optional, da attivare nel momento del bisogno.

Il metodo sarà incentrato su una versione di Pgp (Pretty good privacy), un programma di crittografia progettato nel 1991 e non ancora violato dagli hacker. Differentemente dai normali servizi di posta elettronica, in cui il fornitore ha username e password degli utenti, con Pgp ogni utente ha una propria chiave di codifica registrata su computer, smartphone e tablet.

Related posts

Leave a Comment