Virus Mazar, hacker riescono anche a spiare telefoni

19 feb 2016
virus-mazar-android


Per i possessori di Android giunge una nuova minaccia: hacker stanno cercando di divulgare un malware molto forte, chiamato Mazar, che infetta i telefoni tramite un sms dall'aspetto innocuo. Mazar permette a chi lo utilizza di eliminare tutti i dati all'interno dei telefoni degli utenti colpiti, ma anche di utilizzarli per fare telefonate o inviare messaggi a pagamento che fanno aumentare i costi.

Gli hacker riescono oltretutto a leggere i messaggi salvati sui device e spiare tutto il traffico internet sul dispositivo.

A dare l'allarme è la società danese di sicurezza informatica Heimdal, secondo cui l'sms sarebbe stato trasmesso ad oltre 100 mila utenti soltanto in Danimarca. I tecnici non hanno tuttavia la sicurezza che i messaggi siano stati ricevuti dagli utenti.

L'sms a prima vista non crea preoccupazioni, perché include il link a quello che appare un messaggio multimediale. Cliccando sul link, lo sventurato scarica sul telefono un software Tor, che attiva le connessioni anonime a internet, mediante cui a sua volta viene scaricato il malware.

Peculiaretà di Mazar è che è stato ideato per non nuocere i russi, o meglio i telefoni su cui la lingua selezionata è il russo, illustrano gli esperti, secondo cui in futuro il virus potrebbe essere utilizzato dai cybercriminali per lanciare attacchi più sofisticati e diretti. 

Perchè acquistare da noi

Chatta subito con noi!