Gli auricolari invisibili senza fili una volta nascosti in orecchio consentono lo scambio di informazioni voce senza essere notati. L'utilizzo di
uUn micro auricolare senza fili di ottima qualità è un elemento fondamentale per la riuscita di ogni operazione di comunicazione segreta a distanza.
Un micro auricolare è impiegato sopratutto in situazioni dove è necessario un metodo veloce ed affidabile di scambo delle informazioni come ad esempio nel campo della sicurezza, dalle forze dell'ordine, delle investigatori privati, da giornalisti.
Data la loro praticità e al loro semplice utilizzo sono utilizzati anche per fornire suggerimenti durante gli esami e test.
Il Micro Auricolare invisibile GSM, a differenza dalla maggior parte dei micro auricolari nascosti che si trovano in commercio non necessita di un collegamento tramite segnale bluetooth verso altri telefoni cellulari.
Grazie all'abbinamento dell'auricolare ad un piccolo modulo di trasmissione GSM dotato di un microfono miniaturizzato e ultra sensibile comunica direttamente a distanza.
L'utente riceverà i suggerimenti voce dal suo interlocutore tramite il micro auricolare invisibile nascosto nell'orecchio.
L'interlocutore segreto a sua volta ascolterà via rete GSM con il suo cellulare la voce dell'utente, che viene captata dal piccolo microfono ultrasensibile nascosto all'interno del box della collana GSM.
Al contrario dei micro auricolari invisibili GSM, gli auricolari nascosti con microfono bluetooth a induzione, per poter ricevere informazioni e suggerimenti a distanza da un interlocutore segreto, si utilizzano per comunicare di nascosto tramite il proprio telefono cellulare, senza alcun filo esterno.
Questo tipo di micro auricolare invisibile intercetta segnali audio mediante induzione elettromagnetica tramite il cavo bluetooth in dotazione, che a sua volta capta in segreto l'audio dal telefono cellulare che si può trovare ad una distanza fino a circa 10 metri dall'utente.