Utilizzando questo sito autorizzi l'utilizzo dei cookie. Approfondisci.

Condizioni Generali del Servizio di Recupero Dati

Le presenti condizioni generali di vendita servizio (le "Condizioni Generali") disciplinano le modalita’ e le condizioni dei servizi di recupero dati e servizi di messa in sicurezza o di cancellazione sicura di dati proposti da Polinet S.r.l. (i "Servizi Dati"). Tutti i contratti per la vendita di Servizi Dati da parte di Polinet S.r.l. - a terzi (i "Clienti") sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Servizi stessi.
Le condizioni di servizio applicabili sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.

1. Proprietà e stato del supporto oggetto del servizio e dei dati ivi contenuti

1.1 Affidando un supporto dati a Polinet S.r.l., il cliente dichiara di essere il proprietario legittimo del dispositivo oggetto del servizio, nonchè proprietario/licenziatario e dei dati e/o dei software in esso contenuti. Inoltre il cliente dichiara che i dati registrati nel supporto oggetto dell'analisi non sono più raggiungibili con le comuni modalità di utilizzo del dispositivo. Incaricando Polinet S.r.l. ad effettuare una diagnosi gratuita del supporto dati o di procedere ad un tentativo di recupero dei dati, il cliente dichiara che tutte le informazioni fornite tramite il modulo di richiesta sono complete e veritiere.

2. L' Analisi Diagnostica

2.1 Polinet S.r.l. effettua GRATUITAMENTE l'analisi di diagnostica per tutti i tipi di supporto dati. Non appena completata la diagnosi, Polinet S.r.l. informerà il cliente circa la recuperabilità dei propri dati, il tipo di intervento richiesto, il tempo necessario per la lavorazione, e il costo del servizo di recupero dati. Qualora il cliente decidesse di non dare l'incarico di procedere al recupero, oppure non sia possibile recuperare alcun dato, Polinet S.r.l. non chiederà al cliente nessun importo per l'analisi del dispositivo. In questo caso il cliente, qualora non voglia provvedere lui stesso al ritiro presso la sede di Polinet S.rl., dovrà pagare esclusivamente le spese di spedizione tramite corriere espresso per rientrare in possesso del suo supporto dati.

2.2 Una volta deciso di incaricare Polinet S.r.l. per il recupero dei dati, il cliente dovrà procedere al pagamento anticipato del servizio, incluso le spese di spedizione per la riconsegna dei dati e quello per un nuovo supporto di memoria (pen drive, hard disk etc., concordato in precedenza con Polinet S.r.l.), contenente i file estrapolati. Fino a 4 DVD sono forniti in omaggio da Polinet S.r.l. per la riconsegna dei dati.

2.3 Il cliente autorizza espressamente e senza riserve Polinet S.r.l. a svolgere sul dispositivo inviato ogni sorta di operazione che possa essere necessaria al fine di effettuare sia la diagnosi che il recupero dei dati richiesti compreso il suo eventuale disassemblaggio quando necessario per effettuare test sui componenti. Si avverte il cliente che operazioni di recupero e/o diagnosi che richiedano l’apertura o il disassemblaggio del supporto potrebbero invalidare la garanzia di legge e/o supplementari fornite dal produttore. Il cliente assolve la Polinet S.r.l. da ogni responsabilità per l' eventualità di perdita di garanzie, perdita di fatturato, perdita di immagine, mancato guadagno e qualsiasi altro danno, anche qualora il recupero dei dati risultasse tecnicamente non effettuabile. La massima responsabilità di Polinet S.r.l. è fissata dal valore di mercato di un nuovo dispositivo di tipo e capacità equivalenti a quella del supporto consegnato per la diagnosi e/o il recupero dei dati. Qualora fosse necessario il disassemblaggio del supporto Polinet S.r.l. NON provvederà al suo rimontaggio prima della sua restituzione. Nel caso in cui il cliente necessitasse di riavere il supporto nelle medesime condizioni in cui è stato ricevuto dovrà farne, nel momento dell'incarico, specifica richiesta che potrebbe influenzare i costi del servizio.

Si avverte il cliente che, prima di inviare il proprio supporto dati a Polinet S.r.l. è consigliabile effettuare una copia di backup dei dati a cui è in grado di accedere. Si porta a conoscenza del rischio per cui tutti o una parte dei dati contenuti nel suo dispositivo di memoria possano andare perduti durante le lavorazioni effettuate durante la diagnosi o il tentativo di recupero.

3. Il Trasporto

Tutte le spese di spedizione e quelle per la restituzione dei supporti di memoria, oggetti di diagnosi e/o di recupero dati, sono a carico del cliente. Qualora fosse ritenuto necessario per il recupero dei dati o per effettuare appropriate diagnosi, il cliente autorizza Polinet S.r.l. ad inviare il proprio supporto dati o componenti di esso ad altri laboratori associati. Inviando il proprio dispositivo il cliente riconosce di essere ritenuto unico responsabile di smarrimenti, danneggiamenti e qualsiasi altro accidente capitato al proprio supporto di memoria e ai propri dati fino all'avvenuta consegna presso la sede o il laboratorio di Polinet S.r.l. Le restituzioni vengono normalmente effettuate tramite corriere (TNT-TRACO). Qualora il cliente desiderasse assicurare per proprio conto il dispositivo di sua proprietà, o preferisse utilizzare un trasportatore di sua fiducia per la restituzione, dovrà darne relativa comunicazione a Polinet S.r.l. al momento della consegna del proprio dispositivo di memoria.

4. Garanzia Servizio Recupero Dati

Tutti i file recuperabili vengono sottoposti a controlli automatici di integrità che ne verificano il regolare funzionamento prima dell'invio del preventivo. Una volta ricevuto il nuovo supporto contenente i dati recuperati, è consigliato che il cliente effettui una copia di sicurezza degli stessi prima di procedere al loro utilizzo. Nel caso in cui il cliente voglia effettuare qualsiasi tipo di reclamo a Polinet S.r.l. in merito allo svolgimento dei servizi resi, questo deve essere presentato per iscritto entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione degli file recuperati. Se il cliente non esprime contestazioni entro tale periodo si considera accettato il servizio effettuato dalla Polinet S.r.l. non ammettendo reclami successivi al periodo indicato.

5. Durata della Custodia dei Dati in Archivio e Restituzione

5.1. Polinet S.r.l. conserverà i dati recuperati nei proprio sistemi informatici per una durata di 8 giorni dalla data consegna al cliente. Al termine di questo periodo, Polinet S.r.l. procederà all'eliminazione di tali dati dai propri archivi e non sarà quindi più possibile richiederne una nuova copia.

5.2. Dopo la comunicazione dell'esito della diagnosi ed il preventivo per il servizio di recupero, il cliente può decidere entro 30 giorni se riavere il supporto di memoria, pagando esclusivamente le spesa di trasporto, oppure incaricare Polinet S.r.l. di procedere allo smaltimento del dispositivo e all'eliminazione di eventuali dati estratti (sia integri che parziali). Il cliente potrà comunicare questa scelta esclusivamente via email o fax. Qualora il cliente dopo questo periodo non abbia manifestato alcuna scelta o se, nonostante avesse accettato il preventivo, non abbia provveduto al pagamento del servizio, autorizza espressamente e senza riserve Polinet S.r.l. a procedere alla distruzione del supporto.

6. Riservatezza dei Dati

Polinet S.r.l. ha strutturato il servizio di recupero dati in modo tale che i propri tecnici ignorino qualsiasi relazione tra i dati da recuperare da un dispositivo di memoria e le informazioni personali fornite dal cliente nel momento dell’ invio del dispositivo e nelle succesive fasi legate all'analisi, all'’incarico di recupero o di rispedizione del supporto. Polinet S.r.l. si impegna a mantenere la più stretta riservatezza in merito alle informazioni di cui possa venire a conoscenza durante lo svolgimento delle operazioni richieste per il recupero dei dati dal suporto di memoria fornito. Le misure di sicurezza applicate nell’intero processo di recupero dati rendono impossibile qualsiasi fuga di dati dal laboratorio, sia attraverso mezzi fisici sia attraverso mezzi elettronici.

7. Foro competente

Ferma restando l'eventuale applicabilita’ di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sara’ devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma.