Per riprendere in assenza totale di illuminazione bisogna utilizzare gli illuminatori ad infrarossi, che consentono alla telecamera di riprendere nell'oscurità assoluta. L'ambiente illuminato da un illuminatore infrarosso resta totalmente buio per l'occhio umano, ma illuminato "a giorno" per la telecamera.
Alcuni dei illuminatori infrarossi presenti in questa sezione sono molto utili per essere abbinate alle fototrappole per la videosorveglianza di ambienti esterni
Bisogna testare l'illuminatore a infrarossi in condizione di buio completo, perchè non si accende se c'è luminosità sufficiente a una ripresa a colori. Evitate la presenza di fonti luminose, come lampioni o luci riflesse che impedirebbero l'attivazione.
Per non attenuare l'effetto di illuminazione, è consigliato sistemare l'illuminatore IR a non più di 3/4 metri da terra, e non distante dall'area di interesse da illuminare.
L'illuminatore IR invisibile va installato sopra o a fianco alla telecamera, anche sulla telecamera stessa. La direzione deve essere la stessa della telecamera. È anche possibile sistemare l'illuminatore IR in un altro punto del locale, ma non di fronte alla telecamera.
La capacità di illuminazione è una dato assai variabile in base a molti fattori, fra cui la rifrazione offerta dall'ambiente circostante, la sensibilità della telecamera e soprattutto la focale e l'apertura dell'obiettivo. È bene tener conto che la capacità di illuminazione nominale viene testata con obiettivi focalizzati, ed utilizzando lenti grandangolari si ridurrà drasticamente.
Potresti essere interessato anche alla nostra nuova microcamera infrarossi invisibili. Con questo modello ideale per la visione notturna in piccoli ambienti non è più necessario acquistare un faretto ir a parte.