Il rilevatore di gas per la casa è un apparato elettronico che serve per rilevare e segnalare, mediante segnali acustici e luminosi, l'eventuale presenza, all'interno della propria casa, di gas pericolosi per la salute; rientra quindi nella categoria dei dispositivi per la sicurezza domestica.
Il rilevatore di gas con allarme è un rivelatore elettronico per i livelli di gas in stanze o ambienti. Una volta trovato un livello di gas sopra la media, il rilevatore di gas emette un allarme, mediante un piccolo altoparlante situato di fronte al prodotto, che può suonare fino a 85 dB. Tra i gas che riesce a trovare, vi sono il GPL, il gas naturale e il gas illuminante.
Il rilevatore può lavorare da -10 °C a +40 °C. L'allarme di gas ha un peso di soli 195 g e va collegato in una comune presa elettrica da parete. Oltre al forte allarme sonoro, si illumina anche un LED di colore rosso situato nella parte frontale. Sempre di fronte sono posti altri due LED, uno indica l’accensione e un altro lo stato di funzionamento.
L’importanza del rilevatore di gas
La qualità di un rilevatore di gas è ovviamente unita a doppio filo con la qualità del suo componente principale, cioè il sensore gas. Un punto incerto è relativo alla temperatura ambientale cui questi sensori sono piuttosto sensibili; in caso di temperature >50 °C e <15 °C, infatti, il buon funzionamento potrebbe non essere assicurato. Queste temperature possono sembrare “notevoli” parlando di ambienti domestici (negli ambienti di lavoro è più facile “sforare”), ma non è detto che in alcune situazioni non si vada oltre i limiti citati. Del resto, molti rilevatori di gas vanno installati in alto e, dal momento che il calore tende a salire, in alcuni casi è senz’altro possibile superare le temperature limite.
Caratteristiche tecniche: