Ricetrasmittente professionale satellitare Icom IC-SAT100 - radio trasmittenti PTT satellitari. A differenza dei telefoni satellitari permette effettuare chiamate individuali o di gruppo, semplicemente premendo il pulsante di trasmissione (PTT). Il sistema professionale di comunicazione bilaterale consente effettuare chiamate con la massima riservatezza in maniera completamente indipendente dalle reti di telecomunicazioni terrestri.
Presentazione video della ricetrasmittente professionale satellitare Icom IC-SAT100 - il primo sistema di radio comunicazione portatile PTT satellitare. La ricetrasmittente professionale satellitare ICOM IC-SAT100 utilizza la rete di comunicazione satellitare Iridium. A differenza dei telefoni satellitari con la ricetrasmittente satellitare IC-SAT100 è possibile effettuare chiamate singole o di gruppo, semplicemente premendo il pulsante di trasmissione (PTT).
Ricetrasmittente professionale satellitare IC-SAT100, un innovativo sistema radio trasmittenti bidirezionale che utilizza la rete di comunicazione satellitare Iridium®.
Diverso dai telefoni satellitari il dispositivo IC-SAT100 consente di effettuare chiamate individuali e di gruppo con più utenti contemporaneamente.
Grazie al sistema PTT, (Push To Talk), Basta premere un pulsante per aviare una conversazione con un altro utente di uno stesso gruppo di comunicazione anche a migliaia di chilometri di distanza a secondo della dimensione del gruppo di comunicazione e relativo piano tarifario scelto.
Strumento di comunicazione ideale per utilizzo in are remote e isolate prive di reti di telefoni cellulari e di telefonia fissa. Le ricetrasmittenti professionali satellitari sono utilizzati ad esempio nelle aree montuose o desertiche e nelle isole remote.
Inoltre sono uno strumento prezioso per la comunicazione laddove le infrastrutture di reti terrestri siano state distrutte e rese inutilizzabili a causa di calamità.
La ricetrasmittente professionale satellitare consente comunicare con altre radio ricetrasmittenti IC-SAT100 assegnate allo stesso Gruppo di comunicazione. L'area di copertura è selezionabile tra cinque dimensioni fino un area di copertura complessiva massima da 2,250,00 km².
La selezione delle zone di servizio avviene tramite una piattaforma web centro di comando, un'interfaccia web intuitiva per il controllo di tutte le informazioni delle radio ricetrasmittenti PTT assegnati ad un gruppo.
Un Gruppo di Comunicazione definisce un gruppo di ricetrasmittenti satellitari e la delimitazione della loro area operativa (riportate più in basso su questa pagina). Per creare un nuovo account servono almeno due ricetrasmittenti e un singolo gruppo di comunicazione.
Per effettuare le impostazioni, una volta scelto il piano tariffario, l'utente avrà accesso ad una centrale di commando su piattaforma online. L'operazione è molto semplice e non richiede particolari conoscenze.
Per definire l'area operativa del gruppo di comunicazione basta disegnare con il mouse del PC o portatile dei cerchi o/e dei rettangoli direttamente sulla mappa geografica Google. Una volta definita l'area operativa l'utente trascinerà le ricetrasmettenti, (ciascuno visibile in forma di icona), all'interno del gruppo di comunicazione.
Ecco un esempio di un gruppo di comunicazione frazionato in tre zone sul territorio italiano:
***Si noti che la mappa è espansibile a livello globale.
Creare le aree di servizio utilizzando una mappa Google tramite il centro comandi è molto semplice. Basta cliccare su un cerchio o su un quadrato o rettangolo e spostare l'area di servizio in qualsiasi posizione nel mondo.
Le aree di servizio create in un gruppo di comunicazione NON sono indipendenti l'una dall'altra. Tuttavia consentono la comunicazione fra tutti i telefoni satellitari professionali PTT in tutte le aree di servizio in quel gruppo di comunicazione.
Le chiamate tra le ricetrasmittenti compresi in diverse aree di un gruppo funzionano indipendentemente dalla loro posizione, anche se una regione si trova dall'altra parte del mondo.
In ogni gruppo di comunicazione possono essere create fino a 10 aree di servizio diverse ad eccezione dei gruppi piccoli, (small), che sono limitati a 5 aree.
Quanto costano le chiamate con la ricetrasmittente IC-SAT100?
Per le chiamate viene applicata una tariffa mensile fissa che varia a seconda la dimensione dell'area di copertura scelta e il numero di ricetrasmittenti satellitari IC-SAT100 inclusi nel proprio gruppo di comunicazione "talkgroup". Non sono previsti costi di chiamata aggiuntivi (minuti illimitati).
Aree di copertura (frazionabili) selezionabili:
- Small: area fino a 100,000 km² -
- Medium: area fino a 300,000 km² - (la superficie dell'Italia è di 301,340 km quadrati)
- Large: area fino a 750,00 km².-
- ExtraLarge: area fino a 1,500,00 km².
- Jumbo: area fino a 2,250,00 km².
E' previsto un Costo di attivazione Gruppo di Comunicazione (per ogni ricetrasmittente)
Inoltre è previsto un Costo Mensile Servizio PTT (per ogni ricetrasimttente satellitare)
*** Nella richiesta di preventivo indicare l'area di copertura desiderata ed il numero di ricetrasmittenti che si intende acquistare ed abbinare al proprio gruppo di comunicazione.
Come tutti i dispositivi radio satellitari IC-SAT100 può essere utilizzato in spazi aperti, come ad esempio il tetto di un edificio. La ricezione e la trasmissione potrebbero non riuscire, a seconda della posizione del satellite o a causa di eventuali ostacoli, (es. palazzi alberi), tra la radio e i satelliti. Anche il proprio corpo potrebbe essere un ostacolo. E' consigliato agganciare la ricetrasmittente professionale in posizione verticale vicino alla spalla piùttosto che alla vita.