Cryptofax è un apparato cifrante in linea adatto ad operare in connessione a qualsiasi fax standard del Gruppo 3, inclusi i sistemi PC fax.
Economico e d'impiego estremamente semplice, il Cryptofax è completamente trasparente all'utilizzatore.
La connessione all'apparato facsimile si effettua con estrema facilità, inserendo il Cryptofax sulla linea telefonica tra la borchia ed il fax.
È così possibile ottenere una comunicazione sicura, anche non disponendo di apparecchiature fax equipaggiate di interfaccia crypto.
Gli algoritmi di cifratura disponibili garantiscono livelli di sicurezza elevatissimi. Inoltre gli algoritmi Cryptophone rendono il nuovo apparato compatibile con le reti esistenti di fax cifrati.
La gestione delle chiavi di cifratura è estremamente flessibile e può essere effettuata sia manualmente, che attraverso la distribuzione di smart-card o in linea, con il supporto di un centro distribuzione chiavi.
La selezione della chiave da impiegare per la cifratura del messaggio può avvenire in modo automatico o manuale.
Il cryptofax è dotato di modem fax dell'ultima generazione e consente di trasmettere e ricevere messaggi fax cifrati con velocità sino a 14,4 Kb/s.
La trasmissione in crypto rispetta lo standard ITU-T per i fax Gruppo 3, inclusi i sistemi di correzione d'errore (ECM). Il dispositivo di lettura/scrittura di smart card integrato permette all cryptofax di gestire carte a microprocessore.
Queste possono contenere parametri identificativi dell'utilizzatore, le chiavi di comunicazione o essere destinate ad applicazioni sviluppate su richiesta specifica del cliente, quali la certificazione del messaggio facsimile e la configurazione dell'apparato.
I valori di EMI, MTBF ed MTTR rilevati sull'apparato soddisfano le norme più severe.