Le microspie ambietali a batteria già nascoste all'interno di piccoli oggetti di uso comune sono particolarmente comode per l'utilizzo in ufficio o in altri ambienti lavorativi nonché in casa dove questi oggetti sono normalmente utilizzati e non destano alcun sospetto.
In questa sezione sono presenti sia dei modelli di microspie ambientali a batteria nascoste in piccoli oggetti progettate per trasmettere l'audio nell'ambiente in tempo reale ad un ricevitore dedicato, sia dispositivi spia che registrano l'audio su memoria flash interna oppure su scheda di memoria esterna. Queste micro spie audio consentono di ascoltare le conversazioni comodamente nel momento più opportuno.
In quelle operazioni che richiedono una qualche azione oppure un intervento immediato a seconda dell'evolversi della situazione l'unica scelta è quella di una microspia ambientale che trasmette l'audio in diretta.
Questa soluzione richiede l'acquisto di un ricevitore, cioè un piccolo apparecchio ricevente che consente di ricevere e ascoltare l'audio trasmesso dalla microspia ambientale nascosta via radiofrequenza.
Inoltre bisogna considerare il raggio di trasmissione limitato di questi dispositivi che è molto variabile in base agli ostacoli presenti tra microspia e ricevitore oltre al rumore acustico di fondo.
Se non è necessario l'ascolto in diretta è preferibile optare per l'acquisto di un microregistratore spia occultato, che del resto è anche la scelta più economica.
Le microspie ambientali a batteria sono già nascoste in piccoli oggetti di uso quotidiano come ad esempio: la microspia nascosta all'interno di una calcolatrice, una microspia ambientale nascosta in una sveglia, così come sono disponibili le cimici spia nascoste in penne funzionanti, telecomandi auto super realistici e pendrive USB o stick.