Ogni mestiere hai suoi strumenti ed utensili specifici. E il vero esperto utilizza utensili e strumentazione seri e sicuri, per esercitare le riparazioni nel modo migliore. Come gli elettricisti, che su Spiare.com potranno trovare tutti gli utensili ed i strumenti di cui hanno bisogno.
Cacciaviti
Non scarseggiano mai in nessuna cassetta degli attrezzi e perciò neanche tra gli utensili ed i strumenti del perfetto elettricista. I cacciaviti devono essere professionali, rispondere alle norme di sicurezza, essere isolati, ed essere disponibili in vari tipi, in modo da poterli utilizzare in tutte le circostanze.
Pinze, tenaglie e forbici
Anche questi sono strumenti immancabili, ed esistono pinze, tenaglie e forbici specifiche per gli elettricisti, per tagliare cavi in tutta sicurezza e svolgere tutte le altre mansioni richieste da questa professione.
Utensili isolati
In base al tipo di lavoro da fare potrebbe esserci bisogno di utensili molto specifici. Al di là di quale sia il lavoro, è importante che gli utensili utilizzati siano sicuri, affidabili e ovviamente isolati.
Spelacavi e tagliacavi
Strumenti progettati proprio per il lavoro da elettricista. I tagliacavi isolati sono disponibili in vari modelli. Spelacavi e spelafili, anch’essi isolati, consentono di togliere facilmente la guaina protettiva da cavi e fili, e di farlo in tutta sicurezza di chi esegue il lavoro.
Apparecchi per misurazione e tester
Cercafase, multimetro e rivelatore di presenza sono strumenti indispensabili per il lavoro dell’elettricista. Con questi strumenti è possibile misurare tensione, corrente e resistenza elettrica, individuare la presenza di fili e cavi, rilevare la presenza di tensione elettrica in qualsiasi tipo di circuito.
Accessori vari
Interruttori, multiprese, prolunghe, nastro isolante, spine e prese sono gli accessori che vengono usati più di frequente nel lavoro dell’elettricista. Ma non sono certo gli unici: esistono diversi altri tipi di accessori indispensabili per svolgere i lavori più diversi.
Questi i principali utensili per elettricisti. Per lavorare in modo professionale e sicuro.