Android. Spedire email cryptate con MySecureMail

email criptateMySecureMail è un applicazione che inserisce sul nostro smartphone un client di posta semplice da utilizzare e che punta alla sicurezza. Il suo traguardo è infatti tenere le nostre comunicazioni tramite email protette da sguardi indiscreti, usando sistemi di crittografia aggiuntivi e la firma elettronica.

L’applicazione è utilizzabile con qualsiasi account di posta elettronica gratuito. Le mail trasmesse dal mittente sono codificate e risultano incomprensibili a qualsiasi persona che non abbia la chiave di decodifica, che detiene soltanto il destinatario del messaggio. Per usare le funzioni di crittografia, bisogna prima installare la versione gratis dell’applicazione, che già funziona come client di posta completo, ed in seguito acquistare una licenza tramite la stessa app. Perciò è possibile firmare e criptare il testo del messaggio soltanto se è stato riprodotto o acquisito un certificato con la propria chiave di cifratura personale.

In merito al destinatario, le email cifrate possono essere lette soltanto se chi li riceve detiene a sua volta il certificato con la chiave privata. In questa maniera, dovremmo avere la sicurezza che il destinatario sia veramente la persona che desideriamo. Con questo software è possibile inviare e ricevere messaggi non soltanto tramite smartphone, ma anche da pc fissi su cui è installato un qualsiasi programma di posta elettronica. Riassumendo, queste le specifiche di MySecureMail:

  • Cifratura delle mail inviate (3DES , AES),
  • Firma elettronica delle mail (SHA, RSA),
  • Possibilità di importare i certificati finora utilizzati
  • Compatibile con altri client di posta (Thunderbird, Outlook etc.),
  • Possibilità di firmare, cifrare e decifrare solo utilizzando una password

MySecureMail può essere installata su telefoni Android e Blackberry.

Related posts

Leave a Comment