Facebook apre al browser di navigazione anonimo Tor

facebook

Facebook ha annunciato un nuovo sistema di accesso al social network più conosciuto al mondo.

Facebook. Un modo che si basa nientemeno che sull’utilizzo di un browser in grado di navigare nella rete anonima di Tor. Una maniera per mascherarsi un po’, anche se le ID vere rimangono un must del servizio.

facebook

Le persone che viaggiano tramite Tor possono ora loggarsi a Facebook mediante l’indirizzo https://facebookcorewwwi.onion/, spiega l’azienda americana, potendo così nascondere la loro location di entrata senza rischiare di essere censurati dallo stesso network.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Il tentativo di usare Tor per entrare al sito principale di Facebook viene infatti visto dal social come un accesso ostile, ma la società è altresì a conoscenza del fatto che ci sono episodi in cui chi si connette al social network mediante la rete a cipolla lo fa per preservare la propria riservatezza o per raggirare censure da parte delle autorità locali.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Il nuovo indirizzo “a cipolla” sosterrà il rispetto per tali usi legittimi senza preoccupare invano i sistemi di sicurezza di Facebook, dice il social network, e si tratta di una possibilità di accesso in più a quella classica che segue le comunicazioni HTTPS, Perfect Forward Secrecy (PFS) e HSTS già implementate in precedenza.

Quel che non dice è l’utilità del nuovo indirizzo Tor per gli utenti che abitano in zone senza limitazioni di accesso al social network, specie in considerazione del fatto che, Tor o non Tor, Facebook ha detto più e più volte che la ragion d’essere del servizio è l’uso delle identità vere e la raccolta di dati personali che ne consegue.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 3]

Autore

  • Francesco Polimeni è un esperto riconosciuto nel campo del Technical Surveillance Counter Measures (TSCM), con oltre trent'anni di esperienza nel settore della sicurezza e del controspionaggio.

    Dopo una carriera come agente della Polizia di Stato, ha fondato Polinet S.r.l. a Roma, un'azienda leader nelle bonifiche elettroniche e nella vendita di dispositivi di sorveglianza.

    Dal 2001 è Amministratore Unico della Polinet S.r.l., tra le società leader in Italia esperte in tecnologie di Controsorveglianza e Anti Intercettazioni.

    La sua specializzazione include la bonifica di microspie in ambienti privati e professionali, nonché la rimozione di localizzatori GPS nascosti nei veicoli.

    Polimeni è anche un volto noto nei media italiani, avendo partecipato a numerose trasmissioni televisive di rilievo come "Porta a Porta" e "Matrix", dove è spesso invitato come esperto per discutere di tematiche legate alla sicurezza delle informazioni e al controspionaggio.

    La sua attività non si limita alla capitale; infatti, offre i suoi servizi di bonifica in tutta Italia, mantenendo un alto livello di riservatezza e professionalità in ogni intervento.

    Francesco Polimeni è iscritto al Ruolo Periti ed Esperti dalla C.C.I.A.A. di Roma al numero *** RM-2368 *** quale "Esperto in Sistemi di Prevenzione del Crimine".

    Competenze chiave:

    - Bonifiche elettroniche e rimozione di dispositivi di sorveglianza

    - Consulenze tecniche per la prevenzione del crimine

    - Utilizzo di tecnologie avanzate per il rilevamento di localizzatori GPS

    - Esperienza pluriennale nel settore TSCM e controspionaggio

    Visualizza tutti gli articoli

Related posts

Leave a Comment