Nonostante i numerosi appelli alla pace e gli sforzi concertati dei leader internazionali per prevenire uno scontro militare su vasta scala tra Russia e Ucraina, Mosca giovedì ha dichiarato guerra a Kiev.
Contenuto
Sebbene tutti i leader internazionali abbiano escluso categoricamente la possibilità che il conflitto Russia-Ucraina si trasformi in una guerra in piena regola, non hanno negato che possa ‘ ‘portare alla morte di migliaia di vite innocenti e alla distruzione su larga scala.”
—
Leggi anche: Come prepararsi per un attacco informatico russo
—
Annunciando una speciale “operazione militare” nella regione del Donbas, il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito gli altri paesi che qualsiasi tentativo di interferire con l’azione russa porterebbe a “conseguenze”.
—
Tenendo un discorso di emergenza, Putin ha affermato che l’operazione è stata lanciata per smilitarizzare l’Ucraina e difendere le persone “che subiscono persecuzioni e genocidi” dal regime di Kiev.
—
“Ho preso la decisione di portare a termine un’operazione militare speciale.
—
Il suo obiettivo sarà difendere le persone che da otto anni subiscono persecuzioni e genocidi da parte del regime di Kiev.
—
Per questo punteremo alla smilitarizzazione e alla de-nazificazione dell’Ucraina”. ha detto Putin, chiedendo ai soldati ucraini di deporre le armi.
—
“Chiunque tenti di interferire con noi, o ancor di più, di creare minacce per il nostro Paese e il nostro popolo, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze come non hai mai sperimentato prima nella tua storia ,” Ha aggiunto.
—
Dichiarazione di Guerra della Russia
La dichiarazione di guerra della Russia è arrivata poche ore dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato che il suo paese non rappresentava una minaccia e non rappresenterà alcuna minaccia per la Russia in futuro.
—
In un appello emotivo pronunciato in gran parte in russo, Zelenskyy ha detto: “Vi è stato detto che l’Ucraina può rappresentare una minaccia per la Russia.
—
“Non era così in passato, non è così ora e non sarà così in futuro.
—
Lei chiede garanzie di sicurezza dalla NATO.
—
Chiediamo anche garanzie per la nostra sicurezza – da te, dalla Russia e da altri garanti del memorandum di Budapest”, ha detto Zelenskyy in un discorso video.
—
Il presidente ucraino ha anche avvertito che un’invasione russa sarebbe costata decine di migliaia di vite e scatenare una terza guerra mondiale.
—
Risposta della casa bianca
Anche la Casa Bianca ha risposto avvertendo che Putin dovrà affrontare conseguenze significative se Mosca invaderà l’Ucraina.
—
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto al presidente russo di smetterla di “attaccare l’Ucraina”.
—
Di dare una possibilità alla pace, parlando mercoledì sera a una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
—
“La giornata era piena di voci e indicazioni di un’offensiva contro l’Ucraina era imminente.
—
Nel recente passato, ci sono state diverse situazioni con indicazioni simili, voci simili”, ha detto Guterres al consiglio
—
Durante la precedente riunione dell’UNSC, i leader mondiali hanno chiarito che il destino dell’Ucraina non valeva un confronto militare diretto con la Russia.
—
Ed il potenziale di una terza guerra mondiale, quindi le sanzioni erano l’unica opzione limitata.
Rispondendo rapidamente all’ordine del presidente russo Vladimir Putin di inviare truppe nelle regioni separatiste dell’Ucraina.
—
Risposta dei leader mondiali
I leader mondiali hanno reagito con azioni non militari contro Mosca nella speranza di evitare una guerra in piena regola in Europa.
—
Tuttavia, nonostante tutto ciò, Putin ha continuato a sconvolgere il mondo con una strategia in cui la confusione sulla reale portata di un’invasione sembra aver funzionato a suo vantaggio.